Milano/Cortina 2026
MILANO/CORTINA 2026
Le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 non saranno solo il momento sportivo più alto a livello globale degli anni a venire. Hanno il chiaro intento di mettere al centro le bellezze e le eccellenze italiane, lasciando una legacy positiva per le generazioni future. Un’Olimpiade e Paralimpiade unica di cui non puoi perdere niente, perciò ecco qui un elenco sulle 10 novità e curiosità che devi conoscere di Milano Cortina 2026.
1. Saranno le Olimpiadi e Paralimpiadi più gender balanced di sempre
A Milano Cortina 2026 ci sarà il 47% di partecipazione femminile > https://olympics.com/ioc/news/milano-cortina-2026-set-to-become-the-most-gender-balanced-olympic-winter-games-in-history
la più alta di sempre. L’Executive Board del CIO ha approvato a Losanna, il 24 giugno 2022, otto nuove gare, al fine di aumentare l’equilibrio di genere in termini di numero di atleti partecipanti.
2. Sarà la prima edizione delle Olimpiadi, ma non delle Paralimpiadi Invernali, ad avere due città diverse nel proprio nome
Milano Cortina 2026 è già nella storia dal momento dell’assegnazione dei Giochi Olimpici: è la prima volta che due città sono assegnatarie della manifestazione in maniera congiunta. Solo le Olimpiadi Invernali di Garmisch-Partenkirchen 1936 furono assegnate a due comuni differenti, i quali tuttavia si unirono nel 1935. Per quanto riguarda le Paralimpiadi Invernali, invece, un precedente c’è ed è quello dei Giochi Paralimpici di Tignes-Albertville 1992.
3. Si svolgeranno su un’area di 22.000 km2
Milano Cortina 2026 non vedrà protagonisti solo questi due comuni, sarà coinvolto uno spettacolare scenario urbano e montano composto da due città, Milano e Cortina d'Ampezzo, due regioni (Lombardia, Veneto), due Province Autonome (Trento e Bolzano). Questi luoghi, che fanno parte del patrimonio naturalistico e culturale italiano, saranno sotto gli occhi di tutto il mondo > https://milanocortina2026.olympics.com/it/i-luoghi/
4. Il 93% degli impianti sono già esistenti o temporanei
Uno dei principi fondamentali sulla quale si basa Milano Cortina 2026 è la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il 93% degli impianti che verranno utilizzati sarà già esistente o temporaneo. Saranno i Giochi ad adattarsi alle necessità dei territori e non viceversa.
5. Sarà la terza edizione dei Giochi Olimpici Invernali in Italia
I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali torneranno in Italia dopo ben vent’anni. L’ultima edizione nello Stivale era stata quella di Torino 2006, cinquant’anni prima (settanta al 2026) Cortina d’Ampezzo aveva ospitato i Giochi Olimpici Invernali del 1956.
6. L’emblema di Milano Cortina 2026, Futura, è stato scelto tramite votazione popolare con il 75% di preferenze
Con 870mila voti da 169 Paesi nel mondo, Futura è stato scelto tramite una votazione online proprio su questo sito e annunciato in diretta tv. Un Emblema che scaturisce da un gesto elegante ma semplice, rapido e leggero. Come sono spesso i gesti atletici. Un segno che un bambino può disegnare su una finestra appannata o tutti noi sullo schermo dello smartphone. Un piccolo gesto scopre un mondo che sta al di là del vetro. Il mondo come lo vogliamo, rispettoso dell’ambiente, delle persone e delle diversità, migliore anche grazie allo sport.
Futura è un numero. Il 26. L’anno delle prime Olimpiadi del futuro. Un appuntamento che l’Italia dà al mondo e a sé stessa. Che crea il tempo di un’attesa da riempire con i preparativi per un’edizione indimenticabile dei Giochi.
7. L’Inno di Milano Cortina 2026 si chiama “Fino all’alba” ed è interpretato da Arisa
Il concorso di idee per realizzare l’Inno di Milano Cortina 2026 è stato realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Università e della Ricerca con la direzione artistica del Maestro Beppe Vessicchio. Il progetto ha coinvolto i conservatori, le bande musicali e le corali di tutta Italia. Il brano “Fino all’alba”, composto da Francesco Marrone e Giulio Gianni e interpretato da Arisa, ha ottenuto il 72% dei voti ed è stato decretato vincitore sul palco dell’Ariston di Sanremo durante il Festival (numero 72, tra l’altro.
8. Lo Sci Alpinismo esordirà per la prima volta nel programma Olimpico proprio in occasione di Milano Cortina 2026
Lo scorso 20 luglio 2021, la 138ª Sessione del CIO a Tokyo ne ha deciso all’unanimità l’ingresso nel programma Olimpico a seguito dell’esordio ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. Lo Sci Alpinismo, a Milano Cortina 2026, consterà di tre eventi: lo sprint maschile, lo sprint femminile e la staffetta mista.
9. Milano Cortina 2026 sarà la venticinquesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali, ma la quattordicesima dei Giochi Paralimpici Invernali
Venticinque edizioni e più di cent’anni dopo l’esordio di Chamonix-Mont-Blanc 1924, sarà la volta di Milano Cortina 2026. La prima edizione dei Giochi Paralimpici Invernali si è tenuta a Örnsköldsvik nel 1976, cinquant’anni prima di Milano Cortina 2026. La prima volta, invece, che Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali si sono tenute in concomitanza risale a Lillehammer 1994 (rispettivamente diciassettesima e sesta edizione).
10. Gli atleti in gara saranno 2.900
Di questi, 1538 uomini e 1362 donne che gareggeranno in 54 competizioni maschili, 50 femminili e 12 miste.
https://milanocortina2026.olympics.com/it/
Noistudio | The Media Company
INNOVATIVI. DIGITALI. SOSTENIBILI.